Libro: Va’ dove ti porta il cuore

valigia.jpg

Trama: “Va’ dove ti porta il cuore”, racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera – scandita come un diario – di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un’intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

Le mie impressioni:

Questo romanzo giaceva da anni tra gli scaffali della mia libreria in attesa del suo momento per essere letto.
Mi ha convinta la copertina con cui è stato edito per andare in allegato con “Il Corriere della Sera” un paio di uscite fa.

Poi ho notato che c’è una citazione nelle prime pagine de “Il piccolo Principe”, della Rosa e della Volpe *-*

Così ho deciso fosse giunto il suo momento.

Si presenta come un breve romanzo epistolare, composto da tante lettere da una nonna alla nipote. Ammetto che ho un debole per i romanzi in cui sono protagoniste le corrispondenze che descrivono il rapporto nonni-nipoti.
Devo ammettere che ho fatto un po’ di fatica a leggerlo, forse perché ultimamente faccio fatica a concentrarmi, oppure per via della scrittura che tutto è tranne che attiva. La narrazione in prima persona, ideale per le lettere, non mi ha aiutato molto a invogliarmi nella lettura, nonostante sia considerato  il caso letterario degli anni 90.

Una storia malinconica, dolce, un rapporto tra madre e figlia e nonna e nipote raccontato con semplicità dalla protagonista.
Mi aspettavo molto di più da questo romanzo, anche se credo che vada riletto perché sono convinta che ci sia il momento giusto per ogni storia (e in questo momento ho talmente poco tempo e tanto da fare che non credo di essere in grado di leggere nulla) e probabilmente questo non era il momento per questo.

Rimarrà tra gli scaffali aspettando la sua seconda possibilità ❤

 

Andate dove vi porta il Cuore<3
Alessandra
Ale&Ale

Rispondi

