Recensione Libro: L’uomo nero e la bicicletta blu.

18238896_1529840917049057_7116254583368166272_o

Le mie opinioni:

Ho fatto veramente fatica a leggere questo libro.
Infatti l’ho finito dopo quasi due mesi da quando l’ho iniziato, anche se ho letto altri libri nel mentre.
Tutto ruota nell’anno 1963 quando Gigi, il protagonista di 10 anni, s’innamora di una bicicletta cromata blu e visto che la sua famiglia “sgangherata” come la chiama lui non può permettersela lui fa di tutto per guadagnare soldi e comprarsela da se.
Ma è anche l’anno in cui Gigi deve lasciare la giovinezza e crescere per aiutare la sua famiglia nel momento di crisi.
Conosce inoltre l’affetto puro e tenero per una bambina della sua età con cui crea un legame di amicizia che ricorderà con affetto anche durante l’età adulta.
Mentre leggevo mi era chiaro quale fosse la “bicicletta blu” dei titolo e mi chiedevo cosa c’entrasse invece l’uomo nero. Questo è presente nelle storie della sua compaesana la Tugnina che le racconta ai bambini del paese fino a quando non muore in solitudine.
Poi non è più nominato fino a quando Gigi non capisce purtroppo che i babau esistono anche nelle realtà. Uno di quei mostri reali che ti indignano al solo pensiero…
Racconta tantissimi aneddoti della giovinezza di Gigi, passatempi e giochi di un bambino degli anni 60 che vive in un piccolo paese dell’Emilia Romagna ed è chiaro il passaggio dalla spensieratezza al momento in cui Gigi è costretto a crescere.
Mi ha tenuta incollata solo negli ultimi 3 capitoli, troppo pochi per consigliare pienamente questo libro. Per il resto l’ho trovato abbastanza noioso ed il finale ancora più amaro e a tratti triste.

 

Buone letture
Alessandra
Ale&Ale ❤

2 pensieri su “Recensione Libro: L’uomo nero e la bicicletta blu.

Rispondi

