Quadernino fai da te :D

Alessandra riceve spesso di queste cartoline profumate. Una volta si è arrabbiata perché gliene ho aperta una completamente dicendo: “se la apri tutta il profumo se ne va”.

Allora ci siamo detti: Ma quando il profumo svanisce e le cartoline, perse ormai nei meandri della sua borsa sempre troppo piena (che se gliela tengo 5 minuti il braccio quasi fa male a me), non hanno più senso di esistere si possono solo buttare?

Così è nata l’idea di usarle per qualcosa che lei sicuramente userà, ne ha almeno 6 che utilizza per appuntare ogni cosa; un quadernino.

Sono bastate pochissime cose:

  • due cartoline profumate, a cui è stato tolto il tampone. E’ importante che siano della stessa misura, se necessario tagliarle in modo che siano perfettamente uguali!
  • Colla vinilica,
  • fogli di carta a scelta,
  • forbici e righello
  • una copertina di un vecchio quaderno(ma si può benissimo utilizzare della carta per decoupage, carta regalo, cartoncino, stoffa o carta decorata).

 

Per prima cosa abbiamo ritagliato a misura la copertina.
Siccome questo era il primo esperimento noi abbiamo tagliato uno dei lati nella giusta misura della cartolina profumata e per l’altro lato(quello anteriore) abbiamo ritagliato un pezzo di rivestimento di un cm circa più grande rispetto ad ogni lato.
Ad es. se le misure della cartolina sono 15×18 le misure della carta che lo ricopre saranno 16×19.
Le parti in eccesso verranno poi ripiegate verso l’interno. IMPORTANTE NON RIPIEGARE IL PEZZO CHE SPORGE DAL LATO DESTRO DELLA COPERTINA ANTERIORE, nella parte interna, sarà il punto di congiunzione tra le due facciate.

Incollare, con la colla vinilica, tramite il pezzo di carta che avanza (dalla facciata anteriore della copertina) le due parti della copertina finale del nostro quaderno.

A questo punto avremmo una copertina unica.

Con un foglio, che misuri quanto i lati della copertina finale meno un cm per lato (se i lati sono 20×15 il foglio sarà 19×14) rivestire la parte interna della copertina.

A questo punto, noi, abbiamo rivestito tutto il perimetro interno con una fantasia di nostro gradimento, ma nel caso abbiate ripiegate per entrambi i lati il rivestimento questo passaggio non sarà necessario e potrà essere evitato.

Il quaderno a questo punto è pronto, mancano solo i fogli!

I fogli devono essere tutti perfettamente uguali ed avere un perimetro inferiore a quello della copertina esterna. Unire tutti i fogli e attaccarli con molta colla nella parte di carta che unisce i due lati e permette al quaderno di piegarsi.

Ed ecco che il nostro quaderno fai da te è pronto! E’ sufficiente lasciarlo asciugare una notte, e può essere anche un bel regalo romantico per San Valentino!

Buona rilegatura!
Ale & Ale ❤

 

 

Annunci

6 pensieri su “Quadernino fai da te :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...